fdab . la cover band ufficiale di edoardo bennato » fdab

All posts by fdab

1/5/2011: Edo live@1° maggio (RM)

«Guarda che  hanno riaperto la fermata di San Giovanni!» E’ la bella notizia che ricevo da un addetto alla sicurezza, nei meandri della fermata di Termini, linea A della metropolitana. Ovvero, l’unico modo sicuro per raggiungere alle 16  Francesco Donadio che mi attende a un lato di piazza San Giovanni. Ed è qui che avviene il dono del bracciale rosso…  L’unico lasciapassare –oltre a quelli di altri colori- per l’agognata meta: backstage del Concertone. Sacro e profano accompagnano me e Donadio attraverso il percorso protetto che fiancheggia il lato destro del palco e ci immette nel villaggio musicale, situato alle spalle…

Top

2/2/2011: Edo live @The Place (RM)

Marò che emozioni… Locale stracolmo, con tantissima gente che è rimasta fuori da “The Place”. Sold out come nella migliore delle tradizioni. “Piccionaia” con vip come Sandro Ruotolo, Nino Frassica e tanti altri… Scaletta super lunga con chicche come La Sapienza. Apre il Quartetto Flegreo con un Vivaldi spettacolare che fa da apripista a Dotti, medici e sapienti. Peppe & Patrix con look da old bluesman e poi… Una sontuosa versione di Signor Censore con band e quartetto d’archi: pura potenza blues. E ancora: Neri Marcorè che ha duettato con Edo in Venderò, Nino Frassica con la sua contagiosa pazzia che…

Top

8/11/2010: Mtv Storytellers: note a margine…

Giuseppe Scarpato e Raffaele Lopez firmano la produzione artistica di questo nuovo lavoro di Edoardo. La produzione esecutiva è stata curata dalla Universal (location e attrezzatura musicale) e da Mtv. Quest’ultima farà “ruotare” in otto passaggi il/i clip tratti da questo cd. La registrazione del prodotto (tutto in presa diretta) è durata due giorni. Della versione di Perché (suonata due volte) è stata scelta la prima stesura. La pre-produzione Scarpato – Lopez è durata sette giorni. Una volata. Ho chiesto a Giuseppe quale fosse il suo brano preferito di questa operazione “restyling”… Risposta: «Non farti cadere le braccia». Sempre secondo…

Top

5/9/2010: Gianni Minà pro Edo

Dalla rubrica di Gianni Minà APPUNTI & CONTRAPPUNTI contenuta nel VIVAVERDI -il giornale edito dalla SIAE-, ecco uno sfogo, recensione -chiamatela come volete- dedicato/ dedicata a Edoardo. SE BENNATO SEGNALA CHE LA MUSICA POPOLARE NON E’ MORTA di Gianni Minà «Ogni tanto un artista non allineato segnala la vitalità della canzone d’autore,spesso mortificata dall’industria discografica, dalla dittatura dei deejay e dalla mediocrità dell’offerta televisiva. Dalle sabbie mobili dove, da tempo, è impantanata la nostra musica popolare, che ancora qualcuno chiama leggera, malgradoper anni abbia rappresentato un riscatto della nostra identità, si risveglia ogni tanto l’orgoglio di un artista. Solitamente è un…

Top

10/6/2010: Sulle tracce di… Edoardo Bennato

Ovvero viaggio nella storia passata e presente dell’Eccellentissimo Guitto. Ovvero testimonianze dirette, lucidamente appassionate di chi visse quel periodo storico-musicale che partiva dagli anni ’60 e sfociava fino alla metà degli ’80… Napoli, 9 giugno 2010, mezzodì a piazza Amedeo, quartiere Chiaia. Appuntamento con Gigi De Rienzo, bassista di Tony Esposito e di Edoardo. Nella formazione di ‘Musica Nova’ con Eugenio, di nuovo al basso nel capolavoro di Pino Daniele Nero a metà, produttore dei primi due dischi di Teresa De Sio. Basta? No. Musicista di primordine, appartenente a un formidabile movimento musicale denominato “neapolitan power”… Dalla flemma english style di De Rienzo, si…

Top

29/3/2010: Edo live @New York

Edo @N.Y. ovvero: quello che non avete ancora visto! Doverosi i ringraziamenti a: Maria Teresa Livraghi per il preziosissimo apporto (english spoken!). Inoltre, grazie a: I-Italy, Marina Melchionda, Carmine Savarese. Pronti? Godetevi questi shot’s direttamente dalla Grande Mela!!! Very, very rock!!! Uno spicchio della Highline Ballroom Vista dall’alto… È lei, con relativa translation… «Americà!!! Non voglio prigionieri!!!» Non vi fermate, dovete costruire la vostra torre! La torre di Babele si deve fare… E la nave va…  Djembè & Patrix in postazione per il Gran Burattinaio… In Piemonte c’era un re… Sono sicuro che c’era qualcuno, ho fatto salti mortali per te… «Marò! Quale chitarra scegliere?»…

Top

15/3/2010: Roboante Edoardo

Che grande invenzione gli anagrammi! Le vie del rock sono infinite, l’atteso nuovo lavoro discografico di Edoardo Bennato, si trasforma in Incendiereste violino folk di Roboante Da Onde. Bellezza e potenza della lingua italiana. A pensarci bene c’è tutto il bennato-pensiero in questo anagramma. E allora giochiamo, provando a parlare del disco di Roboante-Edoardo. Per prima cosa occorre ignorare la trappola dell’autocitazione dell’artista Bennato, e non incorrere in frasi tipo «Questo brano ricorda tanto…» Perdiana, questo è l’album del gran ritorno nel salotto buono della discografia italiana, anzi in questo caso internazionale (Universal docet). La gestazione parte da molto lontano, con l’uscita di lavori sistematicamente…

Top

9/3/2010: Edo @La Feltrinelli (RM)

Presentazione a La Feltrinelli di Roma di Le vie del rock sono infinite Giornata piena di incontri a La Feltrinelli di Roma, via Appia, con nuovi e vecchi compagni delle avventure bennatiane. Il Nostro -insieme a Max Tassi- stavolta ha preferito le carrozze di Trenitalia per la sua trasferta capitolina e arriva con una mezz’ora di ritardo rispetto all’orario previsto. Prima dell’evento si unisce al nostro gruppo Gianmaurizio Foderaro amico di Edo e direttore della programmazione radiofonica di Radiouno Rai, che ci concede alcune gustosissime chicche riguardanti l’attività di Edoardo e gli impegni del servizio pubblico per sostenerne l’ultima fatica discografica….

Top

28/12/2009: Edo, cd news

Direttamente dal “campo delle operazioni” musicali… L’atmosfera è assolutamente da good vibrations. Inoltre l’arrivo di Raffaele Lopez dà un marchio di continuità con i precedenti lavori di Edoardo. Nel disco ci sarà una sezione d’archi “vera” e altre parti che verranno suonate dai synt. Inoltre, è ufficiale: anche in produzione, alla sezione ritmica ci sarà la coppia basso e batteria dei Negrita. Tramontata invece la figura del batterista estero. E sì, perché le altre parti di batteria sono state affidate all’Eminentissimo Alfredo Golino. Come ho detto al mio interlocutore «Un nome, una garanzia…» Il feeling fra i NegritaMusician’s e Edoardo…

Top

4/12/2009: Edo live @San Prospero (MO)

«È in atto un tentativo di esperimento da parte di alcuni scienziati per testare la mia resistenza psicologica!» Edoardo, sarcastico e tagliente come da par suo, urlava così, mani a imbuto ai lati della bocca, sguardo rivolto al punto più alto della tensostruttura che ospitava il live degli Hill Side-Power Trio & Edoardo Bennato, Riavvolgo il filo degli avvenimenti per meglio spiegare. Acqua che Dio la manda dal Lazio, passando per il Veneto fino all’Emilia, Modena, San Prospero. All’interno della tensostruttura, copia fedele di un tendone da circo, fervono i preparativi per il live degli Hill-Side Power Trio (Giuseppe e Gennaro Scarpato, Patrix…

Top
1 2 3 Page 1 of 3