«Tu chi sei, tu che fai, tu che hai fatto in passato?»
(Il nostro percorso artistico)
I FalsiDellArchitettoBennato nascono nel 1998 come Falsi d’Autore in trio acustico. Esordiscono sulla scena romana attingendo all’enorme serbatoio della canzone d’autore italiana, ripresa certosinamente nelle sonorità originali.
In seguito, con il progetto La Torre di Babele, la band si concentra su Edoardo Bennato riproponendone arrangiamenti fedeli assieme ad altri particolarmente innovativi, ed accompagnando anche la produzione originale del fondatore
del gruppo, il cagliaritano Antonio Dubois.
Il 2 Febbraio 2005 arriva per la cover band l’ambìto, prestigioso traguardo:
il riconoscimento ufficiale di Edoardo Bennato e delle Edizioni Musicali Cinquantacinque!
Il 27 Aprile 2006 si svolge il primo Fan’s Day con la partecipazione straordinaria di Tony Cercola, storico percussionista di Edoardo.
Seguono numerose collaborazioni con altri musicisti del circus Bennatiano, tra i quali Blue Stuff, Gennaro Porcelli, Hill Side.
L’attività artistica della band si intreccia spesso con la solidarietà: così, in occasione del terzo Fan’s Day (Roma, 29 Marzo 2008) i FalsiDellArchitettoBennato realizzano un evento a favore di Peter Pan Onlus, e il 31 Maggio 2008 esordiscono a Cittadella (PD) a favore di SOS Altapadovana Onlus.
Il giorno successivo il tour veneto approda all’interno del S. Pio X (il carcere di Vicenza) e tocca l’apice nel prestigioso contesto del Festival Biblico, dove alla band -con la Guest Star di Gennaro Scarpato- viene affidato il concerto della Notte Biblica condividendo il palco di Eugenio Bennato & Taranta Power
Il 2009 si apre con una grandissima soddisfazione: i FalsiDellArchitettoBennato partecipano alla registrazione di una puntata de
La Storia siamo noi (RAI3) dedicata al grande fenomeno della neapolitan wave, rivisitando brani fondamentali della produzione di Edoardo.
Con il nuovo anno la storia, l’attualità ed il futuro del gruppo trovano una sintetica espressione nell’acronimo
FDAB-FalsiDellArchitettoBennato.
Nel 2011 sono presenti su Venderò la mia rabbia di Francesco Donadio, monografia dedicata a Edoardo Bennato per Arcana Edizioni. Nasce una attiva collaborazione con l’autore, dalla quale scaturiscono numerosi appuntamenti live in cui la musica del cantautore partenopeo e i contenuti del libro si fondono. L’apice è raggiunto nell’estate 2012 presso La Feltrinelli di Pomigliano d’Arco (NA) dove partecipano on stage personaggi che insieme a Edoardo hanno fatto la storia della sua musica: Patrizia Lopez, Patrizio Trampetti, Raffaele Cascone.
Grazie a Giorgio Bennato e alle Edizioni Musicali Cinquantacinque, nel 2012 realizzano per PubliLink uno spot radiofonico sulle note del Rock di Capitan Uncino (campagna Unogas in rotazione su Radio 24), e successivamente una cover de L’Isola che non c’è (campagna Iperal sulle frequenze di Radio Number One). Spot che che potrete visionare cliccando sul logo seguente:
8/6/2013: apertura del concerto di Edoardo Bennato per il Festival Biblico di Vicenza, con il leader dei FDAB e la sua produzione originale.