«Io di risposte non ne ho! Io faccio solo rock’n’ roll!»
(La nostra proposta artistica)
Due ore di spettacolo lontano dai luoghi comuni, due ore di viaggio nel repertorio di uno dei protagonisti della storia della canzone d’autore italiano.
Artista innovatore per eccellenza (giovanissimo, secondo la definizione di Lucio Battisti è il «Bob Dylan italiano» con chitarra, armonica e kazoo nelle strade
del nord Europa; alla fine degli anni ’70 è probabilmente il primo artista a comprendere la potenza del videoclip; con Burattino senza fili impone il “concept-album” come modello discografico), Edoardo Bennato affonda tuttavia le sue radici nel rock & roll di Elvis Presley e Jerry Lee Lewis, nel blues di Bo Diddley,
nelle sonorità di Paul Anka e Neil Sedaka, ma anche di Peppino Di Capri, che aveva già internazionalizzato la melodia partenopea immergendola nel rock.
Il risultato è una linea musicale assolutamente inusitata, che complotta con una voce “antimelodica”, al servizio di tematiche che fanno alzare sopraccigli
e storcere nasi, ma che incontrano un successo popolare assolutamente incontenibile (è il primo cantautore italiano a radunare oltre 80.000 persone in uno stadio).
Chiavi di volta di questa enorme capacità comunicativa sono l’ironia e la fantasia, attraverso le quali la critica sociale, anche severa,
si mantiene lontana dal moralismo e dagli eccessi manichei, conservando la leggerezza del divertissement.
I FalsiDellArchitettoBennato conducono per mano il loro pubblico lungo una selezione di brani che uniscono generazioni diverse attorno all’intelligenza del rock e del blues, secondo arrangiamenti a volte fedelissimi all’originale, a volte intrisi delle esperienze artistiche di ciascun musicista. Non vengono tralasciati brani meno noti, che l’Autore stesso raramente esegue dal vivo. Dove possibile, e compatibilmente con le disponibilità e le esigenze del set, videoperformances arricchiscono l’esibizione musicale.
In definitiva, l’obbiettivo dei FDAB è di portare la musica di Edoardo Bennato ovunque (locali, feste di piazza, feste private, rassegne musicali, ecc.)
con la possibilità di scegliere fra duo, trio, quartetto, quintetto ad un prezzo che non impaurisce nemmeno in periodi di recessione!