29 giugno 2010: Live a Castel S. Angelo – Roma -
Nuova occasione solidale per FDAB-FalsiDellArchitettoBennato, unica tribute band ufficialmente riconosciuta da Edoardo Bennato e dalle Edizioni Musicali Cinquantacinque Srl. Martedi 29 giugno dalle ore 19:00 la band tiburtina (Antonio Dubois-voce, chitarra, armonica, kazoo, tamburello,
Daniele Trissati-chitarra, Giorgio Foresi-batteria, Mirko Sgambetterra-basso, Paolo Di Sivio-percussioni, e la partecipazione di Antonio Di Silvio-voce, chitarra e motore della partecipazione) si esibirà a favore dell’Associazione Peter Pan Onlus, come già nel 2008 al Teatro San Luca, e recentemente presso Agricoltura Capodarco. L’Associazione Peter Pan Onlus è attiva dal 1994 nell’accoglienza del bambino oncoematologico e dei suoi familiari,
e mette a disposizione alloggi confortevoli dove trovare un appoggio logistico e tanta condivisione durante i lunghi periodi di cura ospedaliera (http://www.asspeterpan.it/). Nella Festa dei Santi Patroni di Roma la cornice sarà quella splendida dei Giardini di Castel Sant’Angelo, nel palinsesto di “Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi”, manifestazione promossa dalla Federazione Italiana di Invito alla Lettura, che dal 20 giugno al 23 agosto offre molteplici occasioni di incontro, conoscenza, relax, gioco e degustazione per ogni fascia d’età. L’esibizione acustica dei FDAB-FalsiDellArchitettoBennato accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio lungo il repertorio del maestro della fantasia e dell’ironia,
e comprenderà anche brani dal suo ultimo, intenso album Le vie del rock sono infinite (Universal 2010).
Giardini di Castel Sant’Angelo, Roma – Lungotevere Castello, martedi 29 giugno ore 19
Infoline 06-6873676 http://www.invitoallalettura.org/?p=1291
(Dal comunicato stampa)
____________________________________________________________
FDAB-FalsiDellarchitettoBennato pro Peter Pan Onlus – live @Castel Sant’Angelo (RM) 29/6/2010
Emoziona e stupisce il filo che lega Edoardo & FDAB all’associazione Peter Pan Onlus. Infatti -grazie a Edoardo e Giorgio Bennato-
L’isola che non c’è è la canzone ufficiale di questa formidabile associazione. Grazie a Caroline Latini e ‘Dentro’ per il risalto dato a questo evento.
Roma, martedì 29 giugno, San Pietro e Paolo. Castel Sant’ Angelo e il biondo Tevere accolgono i FDAB-FalsiDellArchitettoBennato: Giorgio Foresi (batteria)
Mirko Sgambetterra (basso e cori) / Daniele Trissati (chitarra e cori) / Paolo Di Silvio (percussioni e cori). Per l’occasione si unisce a noi il “motore” di questo evento, ovverosia l’amico Antonio Di Silvio (chitarra e cori).
Fuori o dentro le segrete della fortezza? I due SemiToni si apprestano a vuotare il sacco. Tutta la verità, solo la verità, nient’altro che…
Già… Nient’altro cosa?
Sono loro i Veri Protagonisti. Volontari che spesso e volentieri trascurano le loro famiglie e le loro amicizie per un Fine Nobile. Grazie a Tutti Loro.
Il novello Mangiafuoco -alias Raniero Terribili- tecnico di primordine del nostro panorama italiano e non
(Nada, Gianmaria Testa, Tetes de Bois, Blues Brothers, Salomon Burke), vigila paziente sull’allestimento del nostro stage…
Un pò di distrazione è lecita, visto l’incantevole panorama a 360°. Fra il diavolo e l’acqua santa. Tra demonio e santità…
Finalmente arriva la tanto agognata prova del suono. Raniero e Giulio danno gli ultimi ritocchi all’impianto…
Intanto, Roma e il Tevere cominciano a illuminarsi di colori eterni…
Pronti per il patibolo? Impiccagione, fucilazione o taglio della capoccia?
Tocca a noi. Atipicamente, comincio con il one man band di Canzonette / Il gatto e la volpe.
E di seguito: Meno male che adesso non c’è Nerone / Afferrare una stella / E’ lei
La prima parte si conclude per lasciare spazio all’asta benefica nella quale vengono battute le tavole dei più grandi maestri di fumetto italiani.
Si riparte a spron battuto con: Le ragazze fanno grandi sogni / Sbandato
Anche un amicone a quattro zampe segue la nostra prova con grande partecipazione… Per la serie: la musica arriva a tutti!
In questa immagine è documentato il fattaccio. Il tizio di spalle sulla sinistra della foto sta per planare sulla mia Eko E20 durante l’esecuzione di Mangiafuoco…
Nonostante ciò lo show va avanti, con un preoccupato Di Silvio senior che osserva l’ira funesta di Dubois…
Uno dopo l’altro sfilano gli evergreen passati e recenti dell’Eccellentissimo Guitto:
Viva la mamma / WANNAMARKILIBERA / L’isola che non c’è / Il rock di Capitan Uncino
Il fresco Cinquantenne Paul Di Silvio introduce le atmosfere esoticocampane di Nisida, prendendo per mano la platea in un esperimento di immaginazione…
La serata si conclude in maniera entusiasmante, con i lusinghieri elogi di tutto lo staff di Peter Pan e con la netta percezione di quanto potere evocativo abbiano
a distanza di trent’anni le canzoni di Edoardo… Foto ricordo con Giuliana -autrice degli scatti- e Chiara -amica onnipresente ai nostri live- con il colpo d’occhio
di via della Conciliazione che abbraccia l’amato-odiato “Cuppolone”…
Antonio Dubois
____________________________________________________________
Commenti da Facebook:
Antonio Di Silvio
3 luglio 2010: Che dire, aggiungo solo che i Falsi sono stati promossi sul campo non solo per la loro “anima nobile” ma anche per la loro bravura e molto probabilmente la prossima esibizione per l’associazione Onlus “Peter Pan” si svolgerà in un gran teatro. Questa ultima foto mi fa ricordare che l’ultima volta
che ho visto S.Pietro con queste luci era una serata triste, un grande uomo venuto da lontano stava intraprendendo un altro lungo viaggio, un uomo che ho avuto l’onore di conoscere imbracciando la mia chitarra, quella chitarra che in questa serata mi ha dato tanta gioa. La possibilità di fare del bene a qualcuno.
Grazie di cuore a tutti di avermi dato questa opportunità.